Nel corso si approfondisce quanto prescrive il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i sul processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori e altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale le conoscenze e le procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi.
Avere la accortezza di verificare e promuovere l’addestramento per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale di terza categoria, ovvero quelli che proteggono da un rischio grave o potenzialmente letale, e l’addestramento relativo all’utilizzo delle attrezzature di lavoro (ad esempio macchine movimentazione terra).
È importante conoscere la differenza tra queste tre attività perché sono tutti adempimenti necessari, complementari e non alternativi: il datore di lavoro deve fornire, laddove necessario e l’attività da svolgere lo richieda, formazione, informazione e addestramento.
Corso valido anche ai fini dell'aggiornamento quinquennale per tutte le figure previste dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
L'attestato è rilasciato da Accademia Tecniche Nuove Srl Ente di Formazione accreditato presso la Regione Lombardia ID operatore: 2444108, iscrizione 1122/2018, Sez. B.